Cloud europeo
Nell'attuale scenario digitale, la sicurezza dei dati e la conformità normativa sono divenute imperativi strategici. Secondo le ultime tendenze, entro il 2025, le strategie cloud saranno sempre più diversificate, sofisticate e guidate dalle normative. Pertanto, le aziende che si adattano ora, si assicurano un chiaro vantaggio competitivo nel mercato.
Il futuro del Cloud con Seeweb
Seeweb si impegna a fornire soluzioni cloud che rispettano pienamente le normative europee. Con data center situati in Italia, garantisce compliance e data governance europea.
In qualità di società del gruppo DHH, noi di seeweb, operiamo con infrastrutture esclusivamente europee e siamo fieri di promuovere un ecosistema digitale europeo aperto, offrendo un’alternativa sicura e affidabile ai fornitori extra-UE, preservando la sovranità e la residenza dei dati all'interno dei confini europei.
Infatti, i nostri servizi cloud non si limitano alla localizzazione geografica in Europa, ma si fondano sui valori e sulla giurisdizione dell'Unione Europea, cosa – quest'ultima - che si traduce nella totale protezione dei nostri clienti da eventuali inferenze da parte di entità non europee. Scegliendo Seeweb, ti affidi a un partner che condivide i principi di sicurezza, sostenibilità e trasparenza europei.
Le nostre priorità
Seeweb risponde concretamente alle esigenze di compliance, rispettando il GDPR per la protezione dei dati e l’AI Act per un uso responsabile delle nuove tecnologie; provvedendo a realizzare una data governance affidabile ed europea.
Inoltre, noi crediamo che innovazione e sostenibilità debbano viaggiare insieme. Per questo ci impegniamo a seguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 e 2050 dell’Unione Europea, adottando un approccio responsabile verso l’ambiente e il mercato digitale. Il nostro impegno va oltre la fornitura di servizi cloud e Hosting: vogliamo essere un partner affidabile per le aziende che condividono i nostri valori, accompagnandole nella transizione digitale sostenibile.
Interoperabilità tecnologia per una transizione digitale “open”
Crediamo in un cloud interoperabile europeo e sicuro, dove i dati e le tecnologie siano liberi di connettersi e crescere rimando protetti. Condividiamo la visione europea no-lockin, che si basa su un principio chiave: la libertà di scelta. Per questo proponiamo un approccio strategico che garantisce scalabilità, controllo e ottimizzazione dei costi, riducendo i rischi legati alla dipendenza da un singolo fornitore.
Per questo, sosteniamo iniziative come Internet Society Italia (Isoc), Programma il Futuro e Inclusive Hacker Framework (IHF), che incentivano cittadini digitali consapevoli, attenti alla privacy e all'impatto delle proprie tracce online, favorendo la creazione e condivisione di contenuti liberi.
In questa direzione, supportiamo anche Cheshire Cat (Stregatto), un progetto open source che rivoluziona i servizi basati su l'AI, offrendo soluzioni efficienti per l’integrazione di Large Language Models (LLM).

Essere un cloud provider europeo significa assumersi la responsabilità di costruire un ecosistema digitale sostenibile e liberamente connesso. Con Seeweb, il futuro del cloud è aperto.
Un Cloud europeo: sicuro, trasparente e sostenibile
La nostra storia d’eccellenza nei servizi e l’attenzione personalizzata al cliente sono i pilastri della nostra identità europea. Con Seeweb, ottieni:
- Infrastruttura cloud localizzata in data center europei, con relativi servizi di DR e Backup in Europa;
- Giurisdizione europea (GDPR, AI Act);
- Massima trasparenza nella gestione dei dati, supportata da audit e certificazioni, per ridurre la dipendenza dalle Big Tech extra-europee e promuovere una data governance europea e affidabile;
- Iscrizione al registro pubblico CISPE come fornitore compliant, per aderenza al codice di condotta CISPE, relativo alla tutela dei dati sul Cloud. E Certificazione Cloud Security Alliance per Virtual Private Cloud e Foundation Server PRO (CSA STAR);
- Conformità al principio DNSH, adottando energia rinnovabile certificata e standard di efficienza energetica secondo gli obiettivi ambientali del Green Deal europeo e certificati ISO 14001, oltre che da The Green Web Foundation.
- Un partner ideale per la trasformazione digitale, sia per il settore privato che per la Pubblica Amministrazione. Siamo fornitori qualificati e certificati ACN per servizi IaaS alla PA, con certificazioni QI2 e QC2 che attestano la qualità delle nostre infrastrutture e servizi avanzati, inclusi IA e supercalcolo.
Affida i tuoi dati a un cloud che parla la tua lingua, quella europea.
Contattaci per scoprire come le nostre soluzioni cloud sicure possono supportare la tua crescita.