Faq

In questa sezione di domande e risposte, ti offriamo una panoramica completa per aiutarti a trovare facilmente le informazioni che cerchi su vari temi e argomenti di carattere generale. Ogni pagina dei nostri prodotti, servizi e soluzione include una sezione “FAQ” specifica, mirata agli argomenti trattati. Se hai bisogno di ulteriori dettagli o di supporto personalizzato, non esitare a contattarci tramite il canale che preferisci, tra chat, numero verde, e-mail o ticket system, in base alla natura della tua richiesta.

Diventare Cliente Seeweb

  • Perché scegliere Seeweb?

    In un contesto in cui la digitalizzazione avanza a ritmi sostenuti, la scelta del proprio cloud partner si rivela strategica: le aziende hanno sempre più bisogno di infrastrutture tecnologiche, ma anche di sicurezza e di affiancamento.

    Tra i principali valori di Seeweb:

    • fornire infrastrutture di Cloud Computing e Colocation in grado di rispondere alle esigenze quotidiane delle imprese con servizi gratuiti di ingegneria di presales e un supporto tecnico eccellente;
    • gestire reti e Data Center di proprietà esclusiva, abbattendo così la necessità di intermediari: i tuoi prodotti di hosting e cloud sono erogati dalle nostre server farm;
    • costi prevedibili e trasparenti;
    • uptime a partire dal 99,9% con penale, assicurato da SLA;
    • in qualità di provider italiano, favoriamo l'indipendenza dalle infrastrutture straniere, proteggendo i tuoi dati e tenendoli lontani da lockin e data profiling a fini di marketing;
    • sostenibilità certificata: tutti i nostri Data Center sono alimentati da energie rinnovabili e sfruttano processi di riuso dell’acqua e dell’hardware seguendo lo standard ISO14001. Siamo supporter di The Green Web Foundation.

  • Come divento cliente Seeweb?

    Registrando un account Seeweb dall’area clienti, potrai effettuare ordini dal nostro sito web e avere visione dei prodotti attivi e degli aspetti relativi a pagamenti e fatture. Attivare l’account è necessario esclusivamente al momento del primo acquisto.

    Sul nostro portale, poi, troverai la massima trasparenza: tutti i costi sono pubblici e sarà possibile simulare configurazioni e costi. Il nostro supporto presales è sempre disponibile a guidarti nella scelta e nella progettazione della tua infrastruttura ideale, dandoti tutte le informazioni del caso.
    Chiamando il nostro numero verde 800 11 28 25 troverai un team sempre pronto ad aiutarti nell’onboarding e nelle fasi successive a esso.

  • Che tipo di servizi posso avere da Seeweb?

    Seeweb può fornire servizi di vario tipo, da quelli di hosting professionale managed fino a quelli relativi alle infrastrutture IaaS complesse (public e private cloud) e ai servizi di Data Center. Può inoltre supportare aziende ed enti di ricerca che hanno bisogno di accelerare i loro progetti di IA e supercalcolo.

    A integrazione delle nostre infrastrutture, è possibile richiederci servizi di consulenza, assessment di sicurezza, attività di backup recovery test, supporto nella migrazione dati.

  • Posso registrare o trasferire un dominio presso Seeweb?

    Con Seeweb puoi registrare o trasferire i domini di tutte le estensioni, dalle più classiche (.it, .com, .net, .org, .biz, .tv, .eu etc.) sino a quelle più specifiche (.name, .ws, .gg, .fr etc). Forniamo inoltre assistenza specializzata nei casi di trasferimenti di domini critici dal punto di vista tecnico o con complesse situazioni legali e/o amministrative.

    I domini possono essere registrati utilizzando l’apposita area clienti, nella sezione Opzioni Acquistabili; è importante verificarne la disponibilità tramite client Whois e indicare i dati del titolare, azienda o persona che sia. Per effettuare un cambio maintainer, invece, è fondamentale munirsi di codice di sblocco o Auth Code. Quest’ultimo può essere fornito dal provider dal quale lo si sta trasferendo e va comunicato al momento dell'ordine.

Ordini e pagamenti

  • Quali sono i tempi di attivazione dei servizi Seeweb?

    Gli ordini dei prodotti e servizi Seeweb vengono evasi sempre molto velocemente e comunque in un massimo di 24h nel caso dei servizi più complessi che richiedono interventi manuali.

    Nel caso in cui all’attivazione delle tue infrastrutture IT sia necessario integrare servizi di setup e configurazioni ad hoc concordate in fase presales, successivamente all’attivazione del tuo cloud il nostro team di ingegneri potrà comunicarti la consegna completa dell’architettura, aggiornandoti principalmente a mezzo ticket.

    I servizi di Colocation, invece, vengono attivati nell’arco massimo di cinque giorni lavorativi: potrai concordare con noi tempi e modi relativi all’installazione degli apparati.

  • Come pago con Seeweb?

    Seeweb non richiede alcun pagamento anticipato, neanche per ordini relativi a infrastrutture complesse o colocation, sebbene sia comunque possibile attivare account prepagati che consentono l’immediata attivazione senza attendere la validazione degli operatori.

    In ogni caso, la prima fattura verrà emessa solo una volta attivo il prodotto o servizio e si potrà pagare direttamente dal proprio centro contabile online con vari metodi: Paypal, Paypal Preautorizzato Automatico, Bonifico Bancario, Sepa/Rid.

  • Come avviene la fatturazione dei servizi?

    La fatturazione dei servizi Seeweb varia a seconda della soluzione scelta.

    Alcune tipologie di prodotto, quali per esempio Shared Hosting, prevedono contratto e fatturazione annuale. Servizi quali Housing e Colocation, pur se a contratto annuale, hanno fatturazione mensile, con la componente di costo energia soggetta a variazioni. Tutti gli altri servizi (IaaS, SaaS e PaaS) sono normalmente mensili sia sul piano della durata contrattuale che della fatturazione; determinate componenti di costo, quali quelle relative a spazio disco, memoria e processori, seguono un modello pay-per-use orario.

  • Qual è la durata del mio contratto Seeweb?

    Per offrirti la massima flessibilità contrattuale, tutte le soluzioni Cloud Seeweb, anche le più complesse, hanno fatturazione mensile, e sono a rinnovo automatico a meno di comunicazione di revoca, da eseguirsi sempre attraverso la tua area cliente.

    Tutta la gamma cloud prevede contratto mensile; servizi come Shared Hosting o Colocation, invece, annuale, sebbene possano essere abbinati a un modello di fatturazione mensile.

    Inoltre, servizi di public cloud come Cloud Server Shared CPU o Cloud Server GPU sono in pay-per-use orario e quindi svincolati anche dalla durata mensile.

Supporto tecnico

  • Come è possibile utilizzare servizi di supporto tecnico?

    Tutte le infrastrutture Seeweb sono costantemente monitorate sul piano della sicurezza e della disponibilità del servizio.

    Per richiedere supporto sui tuoi servizi cloud, hosting, colocation, è possibile utilizzare il canale del Trouble Ticket. Aprire un ticket dal nostro sito permetterà di avere un rapido riscontro, senza dimenticare che, a chiusura dell’assistenza, potrai lasciare il tuo feedback sul livello e sulla qualità del supporto ricevuto: così, ci aiuti a migliorare.

    Per velocizzare la risoluzione, sul ticket dovrai riportare tutti i dettagli utili a individuare server di riferimento e caso da gestire: più dettagli riceveremo, prima saremo in grado di esserti di supporto.

Servizi

  • Che tipologia di servizi offre Seeweb?

    Seeweb è in grado di erogare servizi di Public e Private Cloud altamente ridondati, server dedicati, VPS, hosting e servizi e-mail professionali, registrazione di domini Internet.

    Inoltre, all’interno dei suoi Data Center troverai spazio, sicurezza e prestazioni per migrare i tuoi server dalla tua sede aziendale, liberandoti di problemi di gestione e manutenzione.

    Per le realtà che stanno sviluppando soluzioni di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Deep Learning, etc. inoltre, i nostri servizi di GPU Computing coniugheranno in modo equilibrato e conveniente potenza di calcolo elevatissima e flessibilità.

    Seeweb è in grado di offrire ai propri clienti anche servizi di assessment sul piano della sicurezza, aiutandoti nell’individuare preventivamente eventuali vulnerabilità che potrebbero mettere a rischio l’integrità dei tuoi dati: tali servizi sono quotabili in modo personalizzato e possono essere richiesti periodicamente a seconda delle esigenze.

  • Qual è lo SLA offerto da Seeweb?

    Lo SLA o Service Level Agreement di Seeweb arriva fino al 99,99% con penale e può essere diverso a seconda del tipo di infrastruttura scelta. Laddove si desiderino livelli di uptime specifici, sarà possibile progettare, con il nostro team di ingegneri, architetture cloud che, by design, potranno soddisfare i requisiti aziendali.

    Se lo SLA garantito nel contratto non viene rispettato, è possibile aprire un ticket per richiedere il report di uptime del servizio e ottenere il rimborso relativo al periodo contrattuale interessato (mensile o annuale) in cui si è verificato il problema.

  • Desidero migrare i miei servizi su Seeweb, cosa faccio?

    Qualsiasi sia la tipologia di servizio scelta, lo staff Seeweb metterà a disposizione personale tecnico specializzato per guidarti nel percorso di valutazione così come nelle attività di migrazione nel caso di progetti già attivi su altri cloud provider o ospitati on premise.

    Per le tue esigenze di infrastrutture multi-server o lo sviluppo di nuovi business, siamo a tua disposizione con il nostro presales specialistico per progettare architetture cloud complesse, bilanciate, resilienti e scalabili.

Il Programma Partner

  • Perché diventare Partner Seeweb

    Oggi la tua infrastruttura hardware è la base del tuo business. Tuttavia, gestirla, e gestirne aggiornamenti di licenze, manutenzione e linearità dei tuoi asset tecnologici a esigenze sempre nuove, significa avere costi sempre più alti e impegni che ti allontanano dagli obiettivi aziendali.

    Per questo, è importante avvalersi di un Cloud Partner che possa affiancarti nel processo di progettazione delle tue architetture e sollevarti da tutto quello che ti toglie tempo e risorse economiche.

    Ingegneria di presales gratuita, supporto proattivo, costi più vantaggiosi sul tuo cloud, guadagni e fondi di co-marketing per valorizzare il tuo brand e la tua proposta commerciale: il nostro Programma Partner offre vantaggi e trasparenza.

  • Che tipo di livelli di Partnership sono previsti?

    Seeweb offre diversi profili di partnership, pensati per adattarsi alle strategie e al modello di business di system integrator, web agency o professionista del web che desiderano entrare a far parte della nostra Community:

    • Il Business Partner è colui il quale acquista direttamente dal proprio account cliente essendo l'unico interlocutore. I servizi che attiverà con prezzi vantaggiosi saranno liberamente rivendibili a terzi.
    • Il Reseller Partner è un vero e proprio rivenditore autorizzato che guadagna attraverso un chiaro programma di provvigioni.
    • Il Partner Ambassador è un portavoce del brand e ottiene sconti e vantaggi dedicati.

    Scrivendoci all'email partner@seeweb.it o contattando i nostri uffici commerciali sarà possibile organizzare un approfondimento sul Seeweb Community Partner Program e sugli aspetti commerciali e di co-marketing.